+39.0736/80.70.07 – +39.333/98.33.133 info@campingvettore.it

Le Meraviglie di Montegallo e dei Monti Sibillini

Le Meraviglie di Montegallo e dei Monti Sibillini. Preziose perle storiche tutte da scoprire e visitare. La storia e la cultura più bella del Centro Italia.

Nelle vicinanze del Camping Vettore possiamo trovare innumerevoli luoghi, sia naturalistici che architettonici, da visitare e di sicuro interesse.

Tra le bellezze naturalistiche possiamo indicarvi Castelluccio di Norcia, maestosa a 1400 mt di altitudine con il suo immenso altopiano che, durante il periodo di Giugno e Luglio, si colora per la fioritura delle lenticchie. Il Lago di Pilato che sorge in una suggestiva conca a 1940 mt di altitudine ove nel periodo di Luglio, Agosto e Settembre mostra il suo specchio d’acqua di origine glaciale dall’insolita forma “ad occhiale”. Il Monte Sibilla e le sue leggende che risalgono a ben prima dell’anno 1000 d.c. e che attirò cavalieri di tutta Europa che qui accorsero per consultare l’oracolo della Sibilla.

Come non parlare delle Gole dell’Infernaccio con il magnifico Eremo di San Leonardo, ricostruito da zero dalle mani del suo “muratore di dio” Padre Pietro Lavini in oltre 40 anni di lavoro ed eremitaggio. Oggi è un’opera di straordinaria bellezza e molto conosciuta, anche oltre i nostri confini italiani, che sorge proprio sopra le strette gole formatesi naturalmente dallo scorrere delle acque del suo fiume Tenna. Possiamo anche parlare del Lago di Gerosa, tranquillo specchio d’acqua creato artificialmente ed oggi possiamo trovare delle comode spiaggette dove godersi la pace ed il relax immersi nella natura.

Tra le bellezze architettoniche e non possiamo suggerire il Museo della Sibilla a Montemonaco, ove potrete vedere delle ricostruzioni e reperti ritrovati durante le innumerevoli spedizioni effettuate sull’omonima vetta. La Pinacoteca Duranti ed il Museo Diocesano di Montefortino con oltre 300 dipinti appartenente ad una collezione privata. Possiamo citare il Museo Atropogeografico di Amandola che riscuote tanto interesse per le preziosità in esso contenute oppure il centro storico di Norcia con le sue chiese e musei cittadini.

Tutti i borghi che incontrate sui Monti Sibillini hanno innumerevoli particolarità che sapranno colpirvi con il loro fascino e storicità poichè tutte sono di origine medievale ed anche più antiche. Il grande valore aggiunto di questa piccola-grande parte d’Italia è la sua popolazione per cui vi consigliamo di “perdervi” nel dialogare con le persone che ancora oggi, tra le tante difficoltà e scomodità, hanno deciso di rimanere ad abitare questi luoghi mantenendoli vivi ed affascinanti.

Vi aspettiamo a Montegallo. Vi aspettiamo al Camping Vettore.

 

              

Video del Camping

Offerte in Corso

Seguici su Facebook

Pin It on Pinterest

Share This